GUSTA I GOFRI ANCHE A CASA!
guarda il tutorial e scopri come prepararli e gustarli al meglio

Puoi scegliere tra 4 varianti: Farina di Frumento, Grano Saraceno, Frumento e Birra, Dolci
La confezione (scatola in cartoncino) contiene 10 mini gofri. Per ordinarli scrivi a staff@birrabeba.it


Il Gofri è un prodotto gastronomico tradizionale delle Valli Alpine occidentali. È un esempio di cucina “povera”, del “recupero”, simile ad altri preparati tipici del mondo rurale. Sostituto del pane nelle Valli Alpine è diventato un cibo per le ricorrenze e le feste di paese.

La base è una pastella colabile realizzata miscelando acqua, farina di frumento o di grano saraceno, lievito e sale; tutti ingredienti di origine vegetale.
Una volta lievitata la pastella viene cotta in una specifica pentola di ghisa scaldata sulla fiamma. Oggi si usano pentole elettriche/elettroniche che migliorano la cottura e ne riducono gli errori, garantendo un risultato sempre ottimale.

Appena cotto il Gofri viene tolto dalla pentola e surgelato. Può essere consumato, dopo averlo riscaldato in forno o nel tostapane, così com’è, al naturale, oppure farcito a piacere, sia con ripieni salati che dolci.

ALCUNI SUGGERIMENTI DI FARCITURE

SALATE:
Speck e gorgonzola, pancetta, prosciutto cotto e toma, lardo e noci, spinaci e toma, rucola e stracchino, porri e raschera.

DOLCI:
Crema gianduja, crema cioccolato fondente, miele e nocciole, marmellata.